giovedì 24 dicembre 2009

Navigare in completo anonimato con Firefox utilizzando Tor e TorButton


Ciao e Buon Natale :)
Vi siete mai chiesti come fare a navigare in completo anonimato con Firefox mascherando il proprio IP? Ad esempio avete mai vuto problemi con Megavideo per il fatto che non vi lasciava guardare più di 70 minuti di filmato in streaming?
La procedura per risolvere questo problema è veramente semplice.
Per raggiungere il nostro obiettivo ci si può affidare a Tor: andiamo sul sito ufficiale e scarichiamo l'ultima versione.
A questo punto installiamo il software ( si tratta di premere sempre avanti, niente di più semplice ).
Finita l'installazione avviamo il programma ( si chiama Vidalia in realtà, Tor è solo uno dei tanti componenti del pacchetto che abbiamo installato ).
Premete "Avvia Tor" e verificate che il programma riesca a connettersi ( l'icona deve diventare verde ). La prima volta io ho avuto dei problemi, poi successivamente ha funzionato a meraviglia.

Se siete riusciti in questo primo passo ora viene la parte più semplice, ovvero installare l'addon per Firefox. Ne esistono diversi, ma il più semplice per il nostro scopo è certamente TorButton.
Installatelo e riavviate Firefox.

Dovreste notare che nella barra di stato, in basso a destra, dovrebbe essere comparsa una scritta rossa che dice "Tor disattivato".
Ora premete su questa scritta ( ovviamente Tor DEVE essere connesso ), aspettate qualche secondo e la scritta dovrebbe diventare verde e tramutarsi in "Tor attivato".

Infine andate su questo sito: se avete eseguito la procedura correttamente, dovrebbe indicare un IP diverso dal vostro ( se l'IP rimane lo stesso provate a ricaricare la pagina, se ancora non funziona beh, avete sbagliato qualcosa... ).

Noterete che le pagine si caricano molto più lentamente, ma questo è normale e non ci si può fare niente, d'altronde è il prezzo da pagare per l'anonimato.

Per ritornare alla navigazione normale premete di nuovo sulla scritta "Tor arrivato" ( dovrebbe tornare rossa e riportare la dicitura disattivato ), poi successivamente aprite Tor, cliccate su "Ferma Tor" e chiudete il programma.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio censurare nessuno, però se dovete inneggiare a satana o al nazismo vi chiedo gentilmente di scrivere altrove.