martedì 29 dicembre 2009

Hackerata la rete gsm mondiale.


Un hacker tedesco e il suo team sono riusciti a decifrare il codice di criptazione usato dalla rete GSM.

La cosa non è assolutamente banale visto che il GSM gestisce ancora l'80% dei dati provenienti da dispositivi di telefonia mobile.

Fortunatamente ancora non ci sono reali rischi di sicurezza per noi utenti, ma in futuro è possibile che l'hack possa essere utilizzato per intercettare telefonate ed sms.

Tutto ciò dipende dall'algoritmo A5/1, evidentemente poco sicuro. Non è il primo attacco che viene portato avanti contro di esso: già nel 2008 era venuto a galla che esistessero in vendita delle apparecchiature per intercettare telefonate e messaggi che utilizzavano questo protocollo, anche se ciò era limitato ad alcuni operatori negli Stati Uniti.

Secondo il gruppo "The Hackers Choice" una tabella di associazione di circa 3 terabyte sarebe sufficiente a dare la possibilità di interecettare qualsiasi conversazione in circa 3-5 minuti, anche se il progetto appare di difficile realizzazione.

Mi sà che passerò definitivamente al 3G...

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio censurare nessuno, però se dovete inneggiare a satana o al nazismo vi chiedo gentilmente di scrivere altrove.