mercoledì 23 dicembre 2009

E' un paese per vecchi.


L'altro giorno leggevo questo articolo riguardante un sondaggio sull'elettorato di Berlusconi.
Non viene riportata la fonte, comunque il sondaggio originale l'ho trovato e si trova qui; proviene da un sito della presidenza del consiglio dei ministri, quindi è di una certa credibilità.
Il sondaggio si riferisce al 2004, non è recentissimo, ma comunque permette di farsi un'idea.
I dati riportati sono per certi versi sconcertanti, ma allo stesso tempo prevedibili:
  • il 52,9% degli elettori di Forza Italia risulta essere privo di un titolo di studio o con licenza elementare
  • il 51,8% dell'elettorato di Berlusconi è formato da persone over 50, ben il 35,8% è over 60.
Ciò dimostra che la maggior parte delle persone che votano Berlusconi e Forza Italia hanno una scarsa cultura e/o sono molto anziani ( il chè vuol dire che non si informano attraverso internet, non che io odi gli anziani ).
Purtroppo gli Italiani si sa, preferiscono guardare la TV piuttosto che leggere giornali e informarsi seriamente sui fatti, pertanto finiscono col votare persone senza sapere chi realmente siano.
Un altro articolo che ho trovato riporta dei dati inerenti l'analfabetismo in Italia.
E' innegabile che tale situazione sia dovuta in parte al fatto che la proporzione di persone anziane in Italia è altissima, mentre molto basse sono le nascite.
Le persone più giovani hanno un più facile accesso alla cultura e ai media alternativi, per molti anziani purtroppo non è stato così.

Un altro video trovato su youtube conferma queste considerazioni e inoltre riporta il fatto che chi guarda maggiormente Mediaset è più incline a votare Berlusconi. Che scoperta direte voi. Ma una cosa sono le opinioni, una cosa sono i test statistici che dimostrano che queste opinioni sono fondate.



Ci dobbiamo basare sui fatti signori, solo sui fatti, non sulle opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio censurare nessuno, però se dovete inneggiare a satana o al nazismo vi chiedo gentilmente di scrivere altrove.